Laboratorio artistico/artigianale ceramica “Impara l’arte”:

L’attività artistico/artigianale e commerciale è un lavoro complesso che permette a tutti gli ospiti del Reparto Residenziale di trovare un proprio specifico ruolo, stimolandone ed esaltandone le abilità e inimizzando le limitazioni che la disabilità impone.

I lavori artigianali prodotti nei laboratori vengono esposti nel punto espositivo permanente creato all’interno del Centro Don Orione e possono essere ceduti al pubblico ad offerta libera, al fine di offrire una retribuzione simbolica ai partecipanti.

Durante i mesi estivi, poi, si favorisce la partecipazione a mercatini comunali per hobbysti.

L’incontro con il pubblico costituisce, difatti, un momento di confronto fondamentale per ogni ragazzo disabile, in quanto rappresenta un’importante esperienza personale di crescita e di valorizzazione dell’impegno profuso e permette di accrescere la propria autostima e la sicurezza personale.

“La banda orionina in cucina”
scopri di piú

Laboratorio di cucina:

Il laboratorio si propone di favorire l’acquisizione di abilità professionali in ambito gastronomico e culinario.

I ragazzi preparano menù completi, lavorando da soli o in piccoli gruppi, in modo da seguire tutte le fasi della preparazione dei piatti della tradizione.

La tradizione culinaria italiana è, difatti, conosciuta nel mondo per la propria ricchezza e diversità a livello regionale, ma anche per la sua estrema semplicità, con molti piatti composti da 4 fino ad 8 ingredienti.

Proprio questa sua caratteristica può permettere alla persona disabile di acquisire autonomia operativa nelle diverse fasi di esecuzione delle ricette, nonostante le problematiche connesse alla propria disabilità.

I piatti cucinati vengono, poi, serviti a pranzo, consentendo ai ragazzi di avere gratificazione dalla immediata fruizione del prodotto del proprio lavoro.